"Benvenuto in mia casa. Entrate e lasciate un po' della felicità che recate"
(Dracula)

mercoledì 26 ottobre 2011

"Le strade del paesaggio" - V edizione


Come buona parte dei miei lettori sa, io sono uno studente in Comunicazione e DAMS, perciò tutto ciò che concerne la comunicazione e l’arte attira le mie attenzioni (è una specie di “deformazione professionale”).
Ed oggi voglio portare alla vostra attenzione un’iniziativa dell’ambito meritevole di essere conosciuta: “Le strade del paesaggio”.
È un festival promosso dalla Provincia di Cosenza che coniugando arti visive, musica, convegni e laboratori formativi elabora un percorso che punta decisamente alla cultura come motore dello sviluppo locale. Tema portante, dopo quelli delle figure di Alarico e Alessandro il Molosso, Annibale e la vita del condottiero africano.
Il programma, che mette in primo piano la “nona arte” (per gli ignoranti che non lo sapessero si tratta del fumetto…), quest’anno è più ricco che mai:
• Il 4 Novembre alle ore 17.30 ci sarà l’inaugurazione delle mostre presso il Museo delle Arti e dei mestieri di Cosenza. Una sarà dedicata all’indimenticato Andrea Pazienza, con ASTARTE E ZANARDI. ANDREA PAZIENZA AT THE WAR a cura di Marina Comandini Pazienza; le altre saranno specificamente incentrate su Annibale: ANNIBALE SEGNI E DISEGNI DI UN MITO, a cura di Tempesta Editore con testi liberamente tratti dai racconti di Paolo Rumiz e ANNIBALE DEGLI ELEFANTI, con opere di Aldo Barrese, Alessia Battaglia, Chiara Bongiovanni, Federica Castagnoli, Giuseppe Caputo, Giuseppe Filippelli, Ilaria Guarducci, Isabella Conti, Jole Savino, Marisa Vestita, Orazio Sparano, Oreste Tropea, Rosalia Santini. (Apertura da martedì a domenica - orari 10- 13/15-19)
• Sempre il 4 novembre, alle 19.00, ci sarà la performance “Sulle tracce di Annibale”, con Roberta Maddalena aka BIRO’ che disegnerà “live” sulle musiche di SUZe ALESSIO “MANNA” ARGENTERI.
• Il 19 novembre sarà inaugurata la mostra “Nostalgia Canaglia”, a cura di Luca Scornaienchi & David Vecchiato.

Ma non finisce qui! Perché nell’ambito del programma ci saranno anche due importantissimi laboratori. Uno di sceneggiatura con Sergio Nazzaro nei giorni 11-12-13 novembre e uno di disegno con Max Frezzato dal 24 al 27 novembre (per partecipare ai laboratori consultate il bando sul sito della Provincia di Cosenza).
E infine, il 27 novembre alle 15:00 un seminario sull’animazione 3D a cura di OGM Animation Studios.

E allora, più di questo?

Maggiori informazioni su www.lestradedelpaesaggio.com
e www.provincia.cs.it

Mario Iaquinta

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...