"Benvenuto in mia casa. Entrate e lasciate un po' della felicità che recate"
(Dracula)

giovedì 15 dicembre 2011

L'alloro è dei poeti

Tutto nasce da una storia d’amore, di quelle molto romantiche e molto tristi; narra il mito che Cupido, stanco delle continue derisioni da parte di Apollo, decise di combinargli uno scherzo davvero pesante: colpì il dio con una freccia d’oro facendolo innamorare della bellissima Daphne, ma la ragazza fu invece colpita da una freccia arrugginita che faceva fuggire l’amore. Sicché, Apollo era perdutamente innamorato di Daphne, ma lei non voleva saperne; anzi, quando vedeva Apollo cominciava a fuggire. Un giorno, mentre Apollo la rincorreva, Daphne decise di porre fine a quella storia, e chiese alla Madre Terra di aiutarla; allora Gea mutò la ninfa in una pianta di alloro. Quando Apollo la raggiunse, non poté far altro che abbracciare la sua amata che già si stava tramutando, guardandola negli occhi per un ultimo istante.

Da allora in poi, l’alloro divenne la pianta sacra di Apollo, che era anche dio dell’arte e della poesia; pertanto, i grandi poeti e i dotti hanno avuto l’onore di cingersi il capo d’alloro. In latino la corona di alloro era detta laurus o laurĕa, che indicava anche la pianta di lauro e, per estensione, la vittoria. Dalla parola laurĕa deriva il significato moderno.

Ieri è toccato a me mettermi in testa la corona, dopo aver finalmente conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione col voto di 102/110. A voi forse interesserà poco o nulla, forse la considerate la classica laurea “tanto per”, ma non fa niente. L’importante era quella corona, l’unico vezzo che ho voluto ad ogni costo. Perché l’alloro è prima di tutto una storia d'amore; perché l'alloro è dei poeti, prima ancora che dei laureati.


Certo, poi una laurea mica è da buttare…


“Va beh, lo ammetto che mi son sbagliato
e accetto il "crucifige" e così sia,
chiedo tempo, son della razza mia,
per quanto grande sia, il primo che ha studiato.”
- L’avvelenata (Francesco Guccini)


Mario Iaquinta

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...