"Benvenuto in mia casa. Entrate e lasciate un po' della felicità che recate"
(Dracula)

mercoledì 21 settembre 2011

Le stelle cadenti

Più o meno un mese fa stavamo quasi tutti col naso all’insù per cercare una stella cadente. I più idealistici spesso a quelle scie appendevano un desiderio, sperando che gli astri potessero in qualche modo, dall’alto della loro “divina indifferenza”, interessarsi e mutare la situazione quaggiù.

Ma le stelle cadenti non fanno avverare i desideri: bastasse così poco, la vita sarebbe davvero meravigliosa. Esse attraversano il cielo in un fulgore romantico ed emozionante, vivono per qualche secondo e poi si abbandonano al declino, uscendo per sempre dal cielo che le ha ospitate, ma al quale non appartengono.

Ecco, anche le persone sono così: sono splendide stelle cadenti che attraversano la nostra vita con una fiamma calda e indimenticabile, ma prima o poi se ne andranno. Tutti escono dalla nostra vita, perché niente è per sempre su questo “atomo opaco del male”.

Sarebbe bello credere davvero che le persone compaiono nella nostra vita per insegnarci qualcosa, per adempiere ad una specie di missione e poi, a compito eseguito, se ne vanno con la coscienza a posto. Ma non è così, esattamente come le stelle cadenti che non attraversano il cielo per farci esprimere i desideri; esse brillano nella notte per una pura coincidenza, perché per caso uno sciame meteoritico si trova sull’orbita terrestre.

Si viveva bene prima di vedere una stella cadente, e si vive altrettanto bene quando questa si spegne senza i nostri desideri. Si viveva bene prima di conoscere una persona, si tornerà a vivere altrettanto bene anche senza di lei.

“Ho visto quell'astro brillare,

staccarsi per poi scivolare

fra il buio sui colli lontani.

La stessa medesima luce

l'ha vista morire il tuo sguardo:

nascon due nuove speranze

promesse all'unisono istante,

il tuo desiderio ed il mio

appesi ad un'unica scia.

Eppure son strade diverse

che invocano i nostri pensieri”

(San Lorenzo)

Mario Iaquinta

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...