"Benvenuto in mia casa. Entrate e lasciate un po' della felicità che recate"
(Dracula)

giovedì 30 giugno 2011

Perché Mitomane?

Mitomania: “Tendenza talvolta morbosa a raccontare fatti puramente fantastici facendoli passare, più o meno coscientemente, per veri, spec. al fine di attirare su di sé l'attenzione o la stima degli altri” (Dizionario Hoepli.it)

Forse vi starete chiedendo perché ho deciso di intitolare questo blog “Il Mitomane”. Di sicuro non è un appellativo onorevole, ma nel corso degli anni questo è diventato quasi il mio secondo nome, e non riuscirei ad immaginarmi senza.

In breve, io conduco (insieme a validi collaboratori) un programma alla radio della mia università; questo programma si occupa di mitologia in chiave ironica e divertente, pertanto nessun titolo sarebbe stato più azzeccato de “Il Mitomane”. Ormai sono tre anni che faccio questo “mestiere”, e poiché il programma è nato da una mia idea originale, "Il Mitomane" è diventato nell’ambiente ilmio soprannome.

E poi, c’è dell’altro: rileggete la definizione in alto. “Raccontare fatti puramente fantastici facendoli passare, più o meno coscientemente, per veri”. Non è forse questo il lavoro di chi scrive? Non deve lo scrittore rendere reali mondi che sono immaginari? È per questa visione romantica che mi piace essere chiamato Mitomane.

E poi, così posso dire tutto quello che voglio, anche le cose più abbiette, tanto nessuno mi crederà mai. Perciò, leggetemi come un passatempo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...