"Benvenuto in mia casa. Entrate e lasciate un po' della felicità che recate"
(Dracula)

sabato 2 luglio 2011

I segni del Destino

“Il carattere di un uomo è il suo destino” - Eraclito

Potrei cominciare dicendo che l’umanità si divide in due grandi categorie (categorie modificabili di volta in volta in base all’occorrenza); oggi la dividiamo in “quelli che credono nel Destino” e “quelli che non ci credono”.

Dove mi pongo io? Ultimamente mi viene un po’ difficile dirlo con certezza, ma tendenzialmente mi ritrovo nel secondo gruppo, “quelli che non ci credono”. In “Matrix”, Neo diceva che ‘non gli piaceva l’idea di non poter gestire la sua vita’, e un po’ lo penso anch’io: sono le nostre scelte, giuste o sbagliate che siano, che ci costruiscono e ci formano, e se affidiamo al Destino l’unica cosa che possiamo fare (scegliere), allora è inutile tirare a campare.

Delle volte però sembrano apparire segnali, suggerimenti sparsi nella nostra vita che dovrebbero spingerci a prendere una decisione piuttosto che un'altra: quello che la gente del primo gruppo, “quelli che credono nel Destino”, chiamano “segni del Destino”.

Ma forse ha ragione Eraclito, che il destino di un uomo è il suo carattere, che è alla base delle proprie scelte e dei propri comportamenti. Comunque sia, per quanto mi riguarda, più che i segni del Destino preferisco affidarmi all’Istinto, con la triste costatazione che spesso le due cose sembrano coincidere.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...