"Benvenuto in mia casa. Entrate e lasciate un po' della felicità che recate"
(Dracula)

domenica 11 marzo 2012

Fili

Come testimonia anche il titolo di questo blog, io ho un debole per la mitologia. Ebbene, narra il mito greco che la vita di un uomo è in mano al Fato - che è addirittura superiore agli dei – e che viene “gestita” da tre anziane donne: le Moire (o per dirla alla latina, le Parche), che come tutte le vecchiette di paese si dilettano nel tessile. Le tre graziose signore maneggiano dei fili, che tessono, filano e tagliano, i quali altro non sono che le vita degli uomini. Chi ha in dote dal Fato un filo lungo vive di più, al contrario di chi ha ricevuto un filo più corto.



Frankie Hi-NRG "Fili"


Io col Destino ho sempre avuto un rapporto strano: se c’è qualcosa di questo genere, in un modo o nell’altro ci va contro, non so se per divertimento o senso del dovere. Ma affidare la vita di un uomo nelle mani di tre vecchie forse non è stata la scelta migliore. Speriamo che queste tre arzille signore non si distraggano mai, arrivando addirittura ad intrecciare i fili…
Anche se, in realtà, credo che lo facciano continuamente. Tessono le vite degli uomini “come trame di un canto”, e fanno nodi così strani che è difficile sciogliere. È curioso come certe vite si intreccino, alcune dipendenti da altre, anche loro malgrado. Tiri un filo e se ne viene anche un altro, ne tagli uno per lasciare libero un secondo. E così, anche se non lo si vuole, le nostre vite si legano alle altre, i nostri passi sono condizionati da altri, e tutto per volere di tre signore che data l’età avanzata neanche ci vedono bene. Dunque ci vuol fortuna, e sperare che il nostro filo, qualora debba succedere, si intrecci in modo a noi utile e piacevole. E se ci leghiamo con un nodo, speriamo solo che ci vada bene.

P.S. Dovevo pubblicare un'altra cosa, un racconto, ma ora sentivo la necessità di scrivere queste cose


Mario Iaquinta

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...