"Benvenuto in mia casa. Entrate e lasciate un po' della felicità che recate"
(Dracula)

sabato 12 novembre 2011

Amici fragili

Sono stanco. Una volta una persona mi ha "dedicato" (forse, non ne sono neanche sicuro) "Amico fragile" di Fabrizio De André, motivando la scelta col fatto che è una canzone 'sui rapporti umani, difficili ma necessari'. Oggi riscopro che quella persona aveva ragione fin sopra i capelli (fortunatamente non è poi così alta...): i rapporti umani sono un tale casino!
Come si fa? Non c'è una guida, un metodo già scritto e preconfezionato, l'unica maniera sembra, fino a prova contraria, quella per prove ed errori. Ma se accetti un tale criterio devi accettare anche il fatto che alcune relazioni debbano interrompersi (per via degli errori, ovvio) e che quindi non te la devi prendere, perché è nell’ordine naturale delle cose.
Forse, non lo so.
Ma se è normale perché c’è tanta cattiveria? Gratuita, a piene mani, come se la maldicenza fosse un passatempo. E allora arrivi ad un punto in cui dici basta, vuoi mollare tutto e provare davvero ad ‘evapoara in una nuvola rossa, in una delle molte feritoie della notte’. Soprattutto per quelle persone con un “bisogno d’attenzione e d'amore troppo ‘se mi vuoi bene piangi’ per essere corrisposto”.
Ma ne è valsa davvero la pena “divertirvi le serate estive”? No, non credo, almeno a giudicare dai risultati. Poi – chi lo sa? – magari qualcuno mi conosce e a certe cose non ci crede, altri forse ci crederanno proprio perché mi conoscono.
E quindi? Dovrei chiedere scusa? Ok, chiedo scusa.
Dovrei ritirarmi? Ok, mi ritiro.
No, sto dicendo una marea di stronzate... Se qualcuno leggerà in queste righe una mia resa e vorrà cantare vittoria, lo faccia pure, ma ricordi Moby Dick: Acab sprofonda e muore insieme alla balena, perché senza di essa non vale più la pena vivere. Se io perdo, sei sicuro che tu vinci?
Ok, ho detto abbastanza fesserie per questa volta. Alla prossima (spero).

Mario Iaquinta

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...